
Ventose a soffietto FSG (2,5 pieghe)
- Diametro: 3 a 32 mm
- Materiale: HT1, NBR, NBR-CO, NBR-ESD, SI, SI-CO
- Ventosa inserita sul nipplo
- Varianti conduttrici, dissipative e che non lasciano impronte
La crescente miniaturizzazione dei componenti, ad esempio nell'industria dei semiconduttori e dell'ottica, e le crescenti esigenze di precisione e affidabilità rendono necessario il controllo della purezza dell'ambiente di lavoro, soprattutto nella produzione. Infatti, solo la produzione in un ambiente di lavoro pulito consente di eseguire e controllare processi critici per la purezza. Per questo motivo la tecnologia delle camere bianche viene utilizzata in un numero sempre maggiore di settori industriali.
I requisiti di qualità in costante aumento e la continua miniaturizzazione comportano sfide nella produzione e nell'assemblaggio dei componenti elettronici. Le più piccole impurità possono avere un impatto sul funzionamento del prodotto finale. Le camere bianche sono standard in molti processi produttivi dell'industria dei semiconduttori. Nel segmento dei circuiti stampati, le camere bianche sono sempre più utilizzate per soddisfare i requisiti di qualità. Particolare attenzione deve essere prestata alla pulizia nei processi di assemblaggio dei prodotti finali.
L'industria automobilistica, con la sua fitta rete di fornitori, si occupa di tutti gli aspetti del mercato automobilistico, dalla progettazione alla produzione e alla distribuzione.
In questo settore, le camere bianche consentono una produzione sicura e standard di qualità elevati. Soprattutto per i componenti di sistemi complessi, come i fari o i tachimetri, sono necessari requisiti speciali per il controllo della contaminazione, che sono coperti dalle camere bianche.
Nell'industria del vetro, vengono utilizzati diversi processi di rivestimento per modificare i vetri in termini di proprietà ottiche e/o fisiche. Per garantire un'ottima qualità del rivestimento, i processi a monte e a valle si svolgono già in camere bianche. Anche nella produzione di vetro stratificato di sicurezza, le pellicole e gli strati di vetro vengono applicati in camera bianca prima della formazione del prelaminato.
Le camere bianche sono di importanza centrale nella produzione di display. Dalla produzione dei substrati alla produzione estremamente delicata dei display nei vari processi di rivestimento, fino alla produzione e all'assemblaggio dei moduli, il processo si svolge in diverse camere bianche. Anche l'assemblaggio dei display veri e propri, in cui i moduli vengono montati insieme ai componenti elettronici nell'alloggiamento, avviene in camera bianca.
I tessuti compositi e la loro lavorazione richiedono un elevato controllo della contaminazione. Le camere bianche sono utilizzate nell'industria automobilistica e soprattutto nel settore aerospaziale e nei relativi processi di produzione dei componenti. A causa degli elevatissimi requisiti di qualità nel settore della lavorazione di materiali grezzi e semilavorati con superfici sensibili e attraverso l'uso di resine, sono una parte essenziale della catena di produzione.
Per evitare la contaminazione da parte di particelle estranee durante la produzione degli elettrodi, questo processo avviene in una camera bianca. Anche l'assemblaggio della cella che segue richiede una stanza asciutta, perché altrimenti l'acqua potrebbe provocare reazioni chimiche all'interno della cella.
Nel settore alimentare, la produzione deve avvenire in condizioni igienicamente sicure. La produzione specifica dei prodotti e delle loro confezioni in camera bianca consente di evitare potenziali problemi igienici. Questo porta a una riduzione del numero totale di germi, prolungando così la durata di conservazione del prodotto. Altri aspetti positivi sono la minore usura e i minori guasti alle macchine nella produzione di alimenti freschi.
I prodotti freschi sono un buon esempio: A differenza degli alimenti surgelati, la durata di conservazione dei prodotti freschi dallo scaffale refrigerato è limitata a pochi giorni o settimane. Se i piatti pronti, le insalate e le specialità a base di pasta vengono prodotti e confezionati in una camera bianca in condizioni di bassa germinazione, la durata di conservazione può essere prolungata fino al 50%.
Nell'industria solare, i wafer di silicone sono prodotti in gran parte in camere bianche. Soprattutto dopo i processi di incisione e pulizia, le impurità ridurrebbero significativamente l'efficienza delle celle. Soprattutto durante i trattamenti superficiali necessari per la produzione dei wafer solari, è necessario evitare le impurità indesiderate per garantire la qualità e l'efficienza della classe.
I rigorosi concetti di igiene nella produzione e le linee guida GMP (Good Manufacturing Practice) determinano la fabbricazione dei prodotti farmaceutici. L'uso di camere bianche nella produzione e nel confezionamento contribuisce a soddisfare gli elevati standard. I costanti controlli di qualità assicurano che non vengano introdotte impurità nella produzione sensibile. Per questo motivo, l'uso delle camere bianche è diventato uno standard comune nel settore farmaceutico.
Camera bianca nell'industria
Ulteriori informazioni su la camera bianca nell'industria, la nozioni di base sulla tecnologia delle camere bianche, la procedura di prova per verificare l'idoneità della camera bianca, i prodotti adatti all'uso in camera bianca e la certificazione di Fraunhofer.